Borse di studio 2017/2018

Informazioni e aggiornamenti


Erogazione delle Borse di studio a.s. 2017/2018. Ultimo termine.
E' scaduto il giorno 31 maggio 2019. il termine entro il quale recarsi in ufficio postale per riscuotere il beneficio assegnato.
Si rammenta che le modalità per la riscossione del bonifico domiciliato sono pubblicate nell’apposita sezione del Portale dello Studente
A tal proposito, si specifica che la predetta proroga costituisce termine ultimo per la riscossione dei benefici relativi all’anno scolastico 2017/18.

Erogazione delle Borse di studio a.s. 2017/2018
Dal 15 gennaio 2019 saranno disponibili le Borse di studio a.s. 2017/2018 relative alle graduatorie regionali per il Fondo unico per il welfare dello studente e il per il Diritto allo Studio.

Per ritirare la borsa di studio, gli studenti che sono stati inseriti dalla Regione all’interno degli elenchi dei soggetti beneficiari, possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale (accompagnati da entrambi i genitori, se minorenni) senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente richiedendo all’operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità propri ed eventualmente dei propri genitori. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del MIUR


Avviso del 12/02/2018

Criteri di riparto delle risorse e modalità di assegnazione delle borse di studio a.s.2017/2018 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado


ULTERIORI INFORMAZIONI:
Le borse di studio saranno erogate ai titolari della Carta dello studente “IoStudio”, sotto forma di voucher virtuali.

Le studentesse e gli studenti beneficiari potranno visualizzare all’interno della propria Area Riservata il borsellino elettronico e avranno la possibilità di scegliere tra le categorie merceologiche di esercenti e l’importo del voucher da scaricare.

Chi non è in possesso della carta può richiederla; le indicazioni sul rilascio e rinnovo della carta dello studente sono indicate al seguente link:

Se lo studente frequenta un anno di scuola successivo al primo e/o non ha ancora ricevuto la Carta IoStudio può richiederla in segreteria scolastica (la Carta potrebbe essere ancora lì in giacenza). Eventualmente la Redazione IoStudio può fare una verifica sulla spedizione a scuola delle Carte. E’ sufficiente contattare, indicando i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, nome e città della scuola, classe e sezione), la Redazione all’indirizzo iostudio@istruzione.it .

DOMANDE FREQUENTI
Si prega di consultare la pagina delle domande frequenti prima di richiedere assistenza.
1. Come viene accreditata la borsa?
La borsa di studio verrà erogata mediante voucher, anche in forma virtuale, associati alla carta dello studente.
Per “Voucher” si intende un “buono” generato dalla piattaforma informatica che gestirà il sistema, le cui informazioni saranno successivamente disponibili dal sito http://iostudio.pubblica.istruzione.it/

2. Non ho la carta dello studente, oppure l’ho smarrita: come posso fare?
Chi non è in possesso della carta può richiederla; le indicazioni sul rilascio e rinnovo della carta dello studente sono indicate al seguente link ​http://iostudio.pubblica.istruzione.it/
Non avere fisicamente la carta dello studente, al momento della domanda, non è motivo di esclusione dalla borsa di studio.
Se lo studente frequenta un anno di scuola successivo al primo e/o non ha ancora ricevuto la Carta IoStudio-Postepay può richiederla in segreteria scolastica, infatti la Carta potrebbe essere ancora lì in giacenza. Eventualmente la Redazione IoStudio può fare una verifica sulla spedizione a scuola delle Carte. E’ sufficiente contattare, indicando i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, nome e città della scuola, classe e sezione) all’indirizzo iostudio@istruzione.it

3. La borsa di studio viene consegnata sulla carta IoStudio; può essere prelevata presso gli uffici postali?
Non ci sarà nessuna somma da ritirare presso gli uffici postali.

4. La somma della borsa di studio è vincolata in spese specifiche? È spendibile solo in materiale scolastico o anche non?
La tipologia di spesa deve rientrare in una delle seguenti categorie:
– libri di testo
– mobilità e trasporto
– accesso ai beni e ai servizi di natura culturale.
Gli esercizi ed enti convenzionati sono indicati nel sito dedicata alla carta dello studente “Io studio” http://iostudio.pubblica.istruzione.it/
http://iostudio.pubblica.istruzione.it/

5. Il reddito ISEE a quale anno deve riferirsi?
L’attestazione ISEE deve essere datata 2018; chi non è in possesso di un’attestazione aggiornata può richiederla presso una sede Inps o Caf.
Come noto, infatti, le dichiarazioni presentate ogni anno scadono il 15 gennaio dell’anno successivo e, per accedere a servizi e prestazioni di welfare (iscrizione asilo, tasse universitarie, assegni sociali, bonus libri, social card), occorre presentare una nuova richiesta di indicatore della situazione economica equivalente.

6. Non ho ancora tutta la documentazione per produrre l’ISEE in tempo per la scadenza, in quanto l’azienda per cui lavoro non mi ha ancora consegnato il CUD.
Non ha bisogno del nuovo Cud ai fini dell’ottenimento della nuova attestazione ISEE in corso di validità. Quest’ultima ha validità annuale con scadenza il 15 gennaio. La richiesta della nuova attestazione si basa sull’ultima certificazione dei redditi in possesso (praticamente la nuova attestazione si basa sulla dichiarazione di redditi 2017 che fa riferimento ai redditi 2016).

7. Per la fotocopia del documento d’identità devo fare una foto?
Una scansione da pc o una foto col telefono vanno bene (dimensione massima 2MB, formati ammessi: pdf, jpg, jpeg, png, gif, bmp).

8. La dimensione del documento supera i 2MB; come posso risolvere?
Se utilizza il telefono per fotografare il documento, prima di scattare la foto, deve ridurre la dimensione/risoluzione delle foto tramite le impostazioni della fotocamera.
Se utilizza uno scanner collegato al pc, deve ridurre la risoluzione della scansione tramite le opzioni di scansione, eventualmente passando a modalità bianco/nero.

9. La borsa di studio è concessa anche per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado?
No, solo secondarie di secondo grado (no scuola media)

10. Cosa devo inserire nel campo “Denominazione Caf / Sede agenzia Inps”?
Se l’attestazione è stata rilasciata da Inps, specificare la località della sede Inps (esempio: Bari); se l’attestazione è stata rilasciata da un Caf, specficare la denominazione del Caf (esempio: Caf Cisl Bari)

11. Come si distingue se l’attestazione ISEE è stato rilasciato da Inps o Caf?
Solitamente, il tipo ente e la denominazione sono indicati sul modello ISEE nella sezione della firma

12. Dove trovo il numero protocollo ISEE?
Se rilasciato da Inps, dovrebbe essere in testa al documento; se rilasciato da Caf dovrebbe trovarsi nella sezione della firma.

13. In fase di compilazione della domanda viene richiesto anche il numero di carta io studio?
No.

14. Sono uno studente maggiorenne, cosa devo indicare come richiedente?
Inserire i propri dati sia come richiedente sia come studente

15. Ho 2 figli che frequentano le scuole superiori; posso fare la richiesta della borsa di studio per entrambi?
Si, può inoltrare più domande, una per ogni figlio; per ogni studente può essere inoltrata una sola richiesta.

16. La domanda deve essere compilata dal genitore di cui lo studente risulta nel nucleo familiare , o può compilarla anche l’altro genitore legalmente separato?
Si. L’istanza può essere compilata da uno dei due genitori, l’importante è avere la potestà genitoriale.

17. Sono Rumena residente in Italia da 12 anni, mia figlia frequenta la scuola secondaria di secondo grado; abbiamo diritto al beneficio della borsa di studio?
Se residenti in Puglia si. Le condizioni per aver diritto alla borsa di studio sono:
– il livello ISEE (che si attesta con gli estremi della relativa certificazione)
– studente iscritto all’anagrafe studenti (condizione che sarà sottoposta a verifica dal Ministero attraverso il codice fiscale)

18. Dopo aver inoltrato la domanda, mi sono accorto/a di aver immesso alcuni dati errati; come posso correggere?
Nel caso ci si accorga di aver inoltrato una domanda con dati errati, è possibile inoltrare nuovamente l’istanza con i dati esatti; per ogni studente sarà ritenuta valida l’ultima richiesta pervenuta (identificata dal codice fiscale dello studente).

19. Come posso sapere quando la mia domanda è stata accettata?
Nella mail “CONVALIDA EFFETTUATA” che il sistema invia a conferma dell’acquisizione della domanda, sono riportati il codice pratica e le istruzioni per consultare la graduatoria e verificare l’esito della candidatura.
La graduatoria sarà pubblicata anche sul sito https://www.dirittoallostudiopuglia.it , successivamente al 17/03/2018

20. Ho compilato ed inoltrato la domanda ma non ho ricevuto ancora nessuna email
Se non riceve l’email, verifichi il corretto funzionamento della sua casella di posta elettronica; controlli anche se il messaggio è stato ricevuto nella cartella “spam”.
Se ancora non riceve l’email, probabilmente l’indirizzo inserito nella domanda è errato; inserisca nuovamente la domanda controllando bene l’indirizzo email.
Se entro qualche ora, ancora non riceve l’email, scriva a: assistenza@dirittoallostudiopuglia.it

21. Le banche e/o gli uffici postali hanno rilasciato la dichiarazione di saldo 2017 e di giacenza media anno 2017 alla fine di gennaio 2018. Poichè la domanda della borsa di studio 2017/2018 scade il 13/03/2018, le famiglie che hanno presentato la dsu e che non hanno ancora ricevuto l’attestazione isee, cosa devono indicare?
La procedura di presentazione delle domande scade il 13 Marzo, pertanto c’è tempo per il rilascio delle nuove attestazioni. Non è prevista una proroga perchè la graduatoria deve essere trasmessa al Ministero il 16 Marzo.

22. Le famiglie che non sono in possesso dell’indirizzo di posta elettronica possono indicare la mail del patronato ?
Si.

23. Come indirizzo email può essere inserito un indirizzo di posta certificata (pec)?
No.

24. Non riesco a collegarmi al sito; come posso fare?
Nel caso il sito www.dirittoallostudiopuglia.it risulti non raggiungibile, potrebbe trattarsi di un problema transitorio causato da temporanea indisponibilità del collegamento internet nella zona dell’utente: attendere qualche minuto e riprovare. Se il problema persiste, verificare se la propria connessione Internet funziona regolarmente, provando ad accedere ad altri siti.

Provare anche a riavviare il modem, spegnendolo e riaccendendolo dopo 1 minuto. In ogni caso, andrebbe verificato l’indirizzo DNS sul proprio pc; provare ad utilizzare quello di google: 8.8.8.8

In alternativa è possibile utilizzare il telefono per tutte le funzioni disponibili sul sito.Per assistenza tecnica, contattare:

Email: assistenza@dirittoallostudiopuglia.it
Chat on-line: (lunedì-venerdì ore 09:00-18:00 – cliccare sul riquadro in basso a destra)
Telefono: 080.8807404 (lunedì-venerdì ore 09:00-18:00)

25. Non riesco a collegarmi al sito; come posso cambiare l’indirizzo DNS?
Seguire le istruzioni su questo documento: Cambio_indirizzo_DNS


ESTRATTO DELL’AVVISO IN FORMATO TESTO

Criteri di riparto delle risorse e modalità di assegnazione delle borse di studio a.s.2017/2018 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

1. Finalità

L’erogazione delle borse di studio realizza le finalità di cui all’art. 9 del D.lgs. N. 63/2017, attuativo della legge 13 Luglio 2015, n.107(cd “Buona Scuola”), in base al quale “al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, per l’erogazione di borse di studio a favore di studenti iscritti allle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado […]”.

2. Destinatari

Sono destinati alla borsa di studio di cui al presente avviso tutte le studentesse e gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e in possesso del requisito di cui al successivo paragrafo 4 riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza.

3. Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Puglia è di € 2.758.250,47, come da riparto dello schema di Decreto ministeriale concernente i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio per l’anno 2017-attuativo dell’art 9 co.4 del Decreto Legislativo n.63/2017

4. Requisito della situazione economica e strumento di valutazione

Per avere diritto alla erogazione della borsa di studio per l’a.s. 2017/2018 l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 10.632,94

5. Termini e modalità di presentazione delle domande

A partire dal 22/02/2018 e fino alle ore 23.59 del 13/03/2018 sarà possibile accedere al sistema on line per la presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio.

La compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuati da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet:

www.dirittoallostudiopuglia.it (attivo dal 22 Febbraio 2018)

Al fine della compilazione della domanda sarà possibile ricevere assistenza dall’ Help Desk Tecnico ai recapiti telefonici ed indirizzi mail indicati al su indicato indirizzo internet.

La domanda, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 ss.mm.ii., dovrà contenere:

– generalità del richiedente;

– residenza anagrafica;

– generalità dello studente;

– tipologia di scuola frequentata ed indirizzo di studio;

– denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado frequentata nell’as. 2017/2018;

– classe e sezione frequentata dallo studente;

– l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.)

dovrà inoltre attestare:

– di aver conoscenza che, nel caso di corresponsizione dei benefici, possono essere eseguiti controlli , anche da parte della Guardia di Finanza, in applicazione dell’art.4, commi 2 e 8, del decreto legislativo 31 Marzo 1998, n.109 in materia di controllo della veridicità delle informazioni fornite;

– di essere consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445

L’ammisibilità è subordinata all’autorizzazione data all’Ente, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, all’uso ed al trattamento dei propri dati personali, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa.

Ai fini della registrazione sull’applicativo, i richiedenti dovranno disporre di:

– codice fiscale

– un indirizzo e-mail

– numero di protocollo INPS dell’attestazione ISEE di cui a paragrafo 4.

– copia del documento di riconoscimento del dichiarante

In corrispondenza ad ogni istanza presentata verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammisione al beneficio, la cui graduatoria verrà pubblicata sullo stesso sito internet della procedura informatizzata, nel rispetto della normativa sulla privacy.

6. Importi delle borse di studio

L’importo della borsa di studio è determinata nella misura di €200,00 (duecento/00).

In applicazione delle disposizioni ministeriali e dei criteri approvati con DGR 144/2018, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili, saranno erogate borse di studio fino ad esaurimento della somma assegnata al Miur, prevedendo, nell’ipotesi in cui la somma assegnata alla Regione Puglia non sia sufficiente, di soddisfare le istanze di accesso alle borse di studio, procedendo all’assegnazione delle borse partendo dal livello di ISEE più basso, scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento risorse;

nell’ipotesi in cui la somma necessaria a soddisfare le istanze valide di accesso alle borse di studio sia invece inferiore all’importo complessivo assegnato alla Regione, verrà redistribuita la somma eccedente aumentando l’importo della borsa di studio fino ad un massimo di €500,00( cinquecento/00 euro).

7.Erogazione delle borse di studio

Le borse di studio saranno quindi erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R.- mediante voucher associato alla Carta dello studente denominata “ioStudio”:

www.iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/cosa-e-iostudio

8. Verifiche e controlli

Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n.445/2000 ss.mm.ii l’Amministrazione competente all’assegnazione/erogazione del beneficio è tenuta ad effetturare idonei controlli anche a campione e in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione.

Si precisa che in caso di mancato accoglimento della domanda, per mancanza dei requisiti prescritti o a seguito dei sopracitati controlli, l’Amministrazione competente all’assegnazione/ erogazione del beneficio procederà ai sensi della L.n. 241/90 e del D.P.R. n.445/2000. ss.mm.ii.

Sanzioni Amministrative: si ricorda che ai sensi della normativa vigente in maniera di controllo della fruizione di prestazioni sociali agevolate (art.16, c.5, del decreto della legge 9 febbraio 2012, n.5 convertito nella legge 4 aprile 2012, n.35), spetta a ciascun ente erogatore la competente ad irrogare le sanzioni pecuniarie( da 500 a 5.000 euro) in caso di illegittima fruizione delle prestazioni godute, ferma restando la restituzione del vantaggio conseguito.

Sanzioni Penali: nel caso di dichiarazione non veritiera, la fattispecie sarà segnalata all’Autorità Giudiziaria affinchè rilevi l’eventuale sussistenza dei seguenti reati:

– falsità materiale ovvero formazione di atto falso o alterazione di fatto vero( art.482 c.p.);
– falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico(art 483 c.p.);

– uso di atto falso(art. 489 c.p.);

– falsa attestazione ad un pubblico ufficiale sulla identità e sulle qualità personali proprie od altrui(art. 495 c.p.)

– truffa ai danni dello Stato o ad altro Ente Pubblico( art.640 e 640 bis c.p.).

9. Tutela della privacy

Tutti i dati personali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

10.Informativa ai sensi della L.241/1990 e ss.mm.ii

Nel rispetto dell’art.8 della Legge n.241/90 ss.mm.ii., si comunica che il procedimento relativo al presente Avviso pubblico avrà avvio dalla data di pubblicazione del medesimo sull’Albo pretorio dell’Ente. Nessuna ulteriore comunicazione verrà data in ordine alla fase di avvio del procedimento.

Responsabile del procedimento è l’Arch. Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente della Sezione “Istruzione e Università” della Regione Puglia.

11.Informazioni

Ulteriori informazioni in merito al presente Avviso sono reperibili presso:

– Servizio Sistema dell’istruzione e del Diritto allo Studio

riferimenti :

Maria Marinelli: 080.5405646 m.marinelli@regione.puglia.it;

Rosario Faggiano 0832.373653 r.faggiano@regione.puglia.it;

Thea Fialà 0881.706183 t.fiala@regione.puglia.it;

Maria Forte 080.5406417 m.forte@regione.puglia.it;

-Sito internet: www.dirittoallostudiopuglia.it (attivo dal 22 Febbraio 2018).