“Leonardo 4 Children 2021: Climate Action & Gender Equality”, due scuole pugliesi tra i vincitori

1 ottobre workshop e cerimonia di premiazione on line

Gran finale pugliese in occasione dell'“Leonardo 4 Children”, evento no-profit nato per dare voce attiva ai giovani e bambini d’Europa sui temi del clima e dell'uguaglianza di genere. L’iniziativa, organizzato dalla fondazione “Carano 4 Children” e giunto alla sua terza edizione,  quest'anno vede tra i suoi vincitori, infatti, ben due istituti scolastici pugliesi.

L'obiettivo è sviluppare il potenziale di bambini e ragazzi nelle arti e nelle scienze per affrontare le sfide globali e diventare adulti responsabili. L'unicità dell'iniziativa risiede nel suo essere un processo binario che stimola bambini e adolescenti a utilizzare competenze sia artistiche che scientifiche per esprimersi e offrire soluzioni alle principali sfide globali. Durante la giornata bambini e adolescenti collegati da tutta Europa parteciperanno a differenti attività interattive e laboratoriali sui temi del concorso per stimolare il processo creativo nell'affrontare le questioni sotto forma di gioco e in modo proattivo.

In apertura vi saranno i saluti istituzionali e dei sostenitori del progetto tra cui David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, e Frans Timmermans, Vice-Presidente della Commissione Europea, il Direttore Generale per il Clima della Commissione Europea Mauro Petriccione, e l’Ambasciatore italiano in Belgio Francesco Genuardi.

Alla terza edizione del Leonardo 4 Children la Puglia si è aggiudicata risultati importanti. A seguire, infatti, saranno premiati 10 gruppi di bambini e 10 gruppi di ragazzi, dei quali due appartenenti all'XI circolo San Ciro e all'Istituto comprensivo Dante Alighieri, entrambi di Foggia. Nei primi sei mesi del 2021, infatti, 609 bambini (dai 6 ai 12 anni) e numerosi ragazzi (dai 13 ai 18 anni) di 16 paesi europei, hanno creato rispettivamente favole a fumetto e progetti artistici-scientifici sui temi della sostenibilità ambientale e della parità di genere. Le opere  vincitrici  verranno pubblicate a breve sul libro “Leonardo 4 Children”, le cui vendite saranno destinate a favore di UNICEF per la costruzione di scuole con plastica riciclata e l'inclusione economica ed educativa delle donne in Costa d’Avorio. Durante la cerimonia di premiazione, infine ci saranno giovani talenti musicali provenienti da tutta Europa, tra cui i bambini dell'associazione Parcocittà di Foggia.

L’evento online gode di numerosi patrocini tra cui UNESCO, Istituzioni europee, Ambasciata italiana a Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura Bruxelles, Regione Toscana Regione Puglia, e fa parte degli eventi in programma nell’ambito della settimana “All4Climate Italy 2021” in vista della COP26.

L’iniziativa é sviluppata in collaborazione con numerosi partner: European Schoolnet, Europa InCanto, Fondazione Philippe Cousteau: Union de los Oceanos, Fondazione Yehudi Menuhin, MUS-E Italia, Cultura Italiae, Marina Calamai, Caravaggio & Contemporary, Le Piccole Canaglie (gruppo teatrale), Teatro Pubblico Pugliese, Per il Meglio della Puglia aps, Il Setticlavio aps.

L’evento è gratuito, aperto a tutti e si svolgerà online venerdì 1 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 (workshop) e proseguirà dalle 18:30 alle 19:30 con la cerimonia di premiazione ai seguenti link, https://fb.me/e/R98Qdj9r e www.carano4children.org.

È possibile effettuare donazioni volontarie a favore del progetto beneficiario gestito dall'UNICEF in Costa d'Avorio per la costruzione di aule scolastiche in plastica riciclata e l'empowerment delle donne al seguente link: https://partecipo.eu/projects/ivory-coast-project-unicef/