Primo accesso e abilitazione

Per accedere alla procedura, è necessario registrarsi sulla piattaforma Studio in Puglia utilizzando il codice segreto ricevuto all’indirizzo email del proprio Istituto.

  • nel sistema può accedere il Dirigente scolastico o altra figura che opera in piattaforma, con proprie credenziali, per conto dell’Istituzione scolastica;

  • è possibile utilizzare le credenziali SPID o registrarsi compilando il modulo di registrazione;

  • l’identificazione dell’istituto competente avviene tramite l’inserimento del codice segreto nel «campo riservato assistenza tecnica» (vedi più avanti in questa guida);

  • la richietsa di contributo da trasmettere tramite il portale deve essere firmata digitalmente

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile compilare e inviare i moduli di richiesta; le istruzioni per la compilazione dei moduli sono disponibili on-line

Cliccare sul pulsante -Accedi- alla pagina:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/ute/

_images/ute_accedi.png

Modalità di accesso

E” possibile accedere tramite le proprie credenziali SPID (modalità suggerita) oppure registrandosi come nuovo utente.

_images/accedi.png

Accesso con SPID

In caso di accesso tramite SPID viene proposto l’ACCESSO CON ARTI SPID: cliccare sul pulsante -Entra con SPID- e selezionare il proprio operatore:

_images/arti_spid_e_operatore.png

Inserire le credenziali SPID, cliccare sul pulsante -Entra con SPID- e autorizzare l’utilizzo dei dati elencati:

_images/arti_spid_credenziali_e_autorizza.png

Nel caso vengano visualizzati errori, simili agli esempi seguenti, ripetere la procedura e riprovare; se l’errore persiste, contattare l’assistenza tecnica:

_images/arti_spid_errore.png _images/arti_spid_errore2.png

Accesso tramite registrazione

In caso di accesso tramite nuova registrazione occorre compilare tutti i campi della scheda anagrafica.

Per consultare la guida alla compilazione del modulo di registrazione, utilizzare il pulsante help disponibile sul modulo.


Conferma dati anagrafici e abilitazione

La prima volta che si accede al sistema, occorre verificare e confermare i propri dati anagrafici, inserendo le informazioni eventualmente non trasmesse dal sistama SPID.

Inserire inoltre il CODICE SEGRETO nel «Campo riservato assistenza tecnica» (codice alfanumerico di 12 caratteri; si suggerisce di utilizzare le funzioni copia-incolla dal testo della email ricevuta):

_images/covid_primo_accesso_codice_segreto.png

Premere il pulsante -CONFERMA- e, se richiesto, seguire le istruzioni per la verifica dell’indirizzo email:

_images/email_conferma.png _images/email_conferma2.png

Dopo aver confermato l’indirizzo email, premere nuovamente il pulsante -CONFERMA- per continuare.

Accesso alla procedura

Selezionare il menu Istituti, Albo UTE:

_images/ute_menu.png

Seguire le istruzioni e la guida on-line

Se il menu -Istituti- non compare, probabilmente non è stato inserito il codice segreto nei propri dati personali.