Education for Climate Coalition - consultazione fino al 31/01/2021

Il Servizio Delegazione di Bruxelles segnala che in data 10/12/2020 il Commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Marya Gabriel, ha presentato ufficialmente il programma Education for Climate Coalition durante l’European Education Summit. Il programma mobiliterà la comunità dell'istruzione e della formazione a collaborare per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050 potenziando, sostenendo e promuovendo azioni di sostenibilità che coinvolga alunni, studenti, insegnanti, istituti di istruzione e portatori di interesse.

A tal fine sarà realizzata una piattaforma online nella quale saranno raccolti gli impegni per azioni concrete compiute da individui e attori a livello locale, regionale e nazionale, le conoscenze e le esperienze in atto.

La Commissione europea, inoltre, invita la comunità dell'istruzione in tutta l'UE a impegnarsi a contribuire al raggiungimento della neutralità climatica e alla promozione dello sviluppo sostenibile partecipando alla seguente consultazione

fino al 31 gennaio 2021

mentre a febbraio/marzo verranno selezionati i progetti più interessanti e sarà costituito un focus group che contribuirà al lavoro di individuazione dei criteri. In primavera è prevista la fase di promozione con i primi esiti del focus group, mentre a settembre verrà lanciata la piattaforma europea su educazione civica sostenibile.

Vi invitiamo, pertanto, a partecipare alla consultazione segnalata, sulla quale saranno forniti ulteriori approfondimenti in seguito.