SPID

Accesso obbligatorio con SPID

Cosa è il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)?

E’ il sistema che garantisce a tutti i cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il gestore cui ti rivolgerai ti chiederà, oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora non ne avessi diritto, il tesserino del codice fiscale.

Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente. 

Cosa cambia per gli utenti di Studio in Puglia?

A partire dall’11 febbraio 2021 gli utenti potranno autenticarsi sulla piattaforma web Studio in Puglia utilizzando esclusivamente SPID.
Gli utenti registrati prima dell’11 febbraio 2021 potranno continuare ad effettuare il login utilizzando le credenziali username e password già in loro possesso, ma a partire dall’1 ottobre 2021 le credenziali non saranno più valide e sarà obbligatorio effettuare il login utilizzando SPID.