Timeline Libri di Testo

Tutto il percorso, dall'avviso all'erogazione


In questa pagina abbiamo elencato le fasi del percorso "Libri di Testo" per aiutarti a individuare a che punto si trova la tua pratica.

A volte sarà necessario attendere i tempi tecnici di verifica delle istanze; ti preghiamo di avere pazienza, stiamo lavorando intensamente per semplificare la procedura ed accellerare i tempi per l'erogazione del beneficio.

Ogni comunicazione riguardante le tue pratiche sarà inviata al tuo indirizzo eMail; verifica attentamente di averlo inserito correttamente per non rischiare di perdere informazioni importanti.


  • Regione Puglia

    Pubblicazione avviso

    L'ufficio -Servizio Sistema dell'Istruzione e del Diritto allo Studio- della Regione Puglia pubblica il nuovo avviso sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia), sul sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it e lo invia ai Comuni che lo pubblicizzano e lo inoltrano agli Istituti Scolastici. Inoltre, gli Utenti registrati sul portale -Studio in Puglia- ricevono comunicazione del nuovo avviso tramite email.

  • Richiedente

    Consulta l'avviso

    Leggi attentamente l'avviso, verifica i requisiti per l'ammissione al beneficio e prepara i documenti necessari: se non possiedi una attestazione ISEE in corso di validità, richiedine una nuova e verifica che sull'attestazione rilasciata da INPS non vengano segnalate omissioni o difformita; verifica la scadenza del tuo documento di identità. Eventualmente richiedi una identità digitale (SPID) per semplificare le fasi di registrazione sul sito.

  • Richiedente

    Inoltra l'istanza

    Accedi o registrati al portale -Studio in Puglia- e compila la domanda, seguendo la procedura guidata; se hai dubbi, consulta la pagina delle domande frequenti ed eventualmente contatta l'assistenza tramite chat, telefono o email. Se vengono segnalate anomalie ISEE, leggi attentamente le istruzioni per non rischiare l'esclusione dal beneficio.

  • Regione Puglia

    Graduatoria provvisoria

    Terminato il periodo per la raccolta delle candidature, viene formata la "graduatoria provvisoria" nella quale sono inserite tutte le pratiche trasmesse entro i termini e valide ai fini ISEE.

  • Comune di residenza

    Verifica

    La graduatoria provvisoria viene distribuita ai rispettivi comuni i quali verificano l'effettiva residenza e l'iscrizione/frequenza scolastica dello studente/studentessa.

  • Comune di residenza

    Erogazione

    Terminata la fase di verifica, viene formata la "graduatoria definitiva" e avviata la fase di erogazione condotta dal Comune di residenza dello studente/studentessa. Gli Utenti ricevono conferma e istruzioni per l'erogazione tramite email. Segui le indicazioni per il tipo di erogazione prevista dal tuo Comune di residenza (rimborso, comodato o buono libri).