L'ufficio -Servizio Sistema dell'Istruzione e del Diritto allo Studio- della Regione Puglia pubblica il nuovo avviso sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia), sul sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it e lo invia ai Comuni che lo pubblicizzano e lo inoltrano agli Istituti Scolastici. Inoltre, gli Utenti registrati sul portale -Studio in Puglia- ricevono comunicazione del nuovo avviso tramite email.
Leggi attentamente l'avviso, verifica i requisiti per l'ammissione al beneficio e prepara i documenti necessari: se non possiedi una attestazione ISEE in corso di validità, richiedine una nuova e verifica che sull'attestazione rilasciata da INPS non vengano segnalate omissioni o difformita; verifica la scadenza del tuo documento di identità. Eventualmente richiedi una identità digitale (SPID) per semplificare le fasi di registrazione sul sito.
Accedi o registrati al portale -Studio in Puglia- e compila la domanda, seguendo la procedura guidata; se hai dubbi, consulta la pagina delle domande frequenti ed eventualmente contatta l'assistenza tramite chat, telefono o email. Se vengono segnalate anomalie ISEE, leggi attentamente le istruzioni per non rischiare l'esclusione dal beneficio.
Terminato il periodo per la raccolta delle candidature, viene formata la "graduatoria provvisoria" nella quale sono inserite tutte le pratiche trasmesse entro i termini e valide ai fini ISEE.
La graduatoria provvisoria viene distribuita ai rispettivi comuni i quali verificano l'effettiva residenza e l'iscrizione/frequenza scolastica dello studente/studentessa.
Terminata la fase di verifica, viene formata la "graduatoria definitiva" e avviata la fase di erogazione condotta dal Comune di residenza dello studente/studentessa. Gli Utenti ricevono conferma e istruzioni per l'erogazione tramite email. Segui le indicazioni per il tipo di erogazione prevista dal tuo Comune di residenza (rimborso, comodato o buono libri).