R E G I S T R A Z I O N E¶
Se si accede per la prima volta al portale è necessario eseguire la registrazione.
La registrazione può essere effettuata da:
chi ha la potestà dello studente minorenne (genitore o tutore)
studente maggiorenne beneficiario
Utente Facilitatore (operatore di Centro Assistenza Fiscale o Patronato, utente maggiorenne che intenda inoltrare una o più istanze per studenti appartenenti a differenti nuclei familiari, per esempio un familiare, amico, addetto comunale, addetto scolastico, ecc…)
Dati Utente¶
Avvertimento
ATTENZIONE: non abilitare l’opzione «Utente facilitatore» se si sta operando come genitore o tutore dello studente o come studente maggiorenne
Compilare tutti i dati anagrafici richiesti (con esclusione del solo «Campo riservato assistenza tecnica» che deve essere lasciato in bianco).
I dati anagrafici devono essere coerenti con il codice fiscale inserito come rilevato da Tessera Sanitaria
Se la Nazione di nascita del richiedente è «Italia» viene attivata la ricerca della Provincia e del Comune
Se la Nazione di nascita del richiedente è estera occorre effettuare la ricerca della Nazione (cliccando sull’icona della lente di ingrandimento accanto al campo) e digitare la Località estera di nascita direttamente nel campo «Località estera»
Inserire un indirizzo eMail corretto e raggiungibile, sarà utilizzato per:
ricevere la password di accesso
effettuare l’eventuale recupero delle credenziali di accesso (vedi sezione «Recupero credenziali»)
ricevere tutte le comunicazioni successive all’inoltro dell’istanza.
Al primo inserimento sarà necessario confermare l’indirizzo eMail cliccano sul link indicato sull’eMail che il sistema genererà in automatico.
Compilare i dati relativi alla residenza e verificarne l’esattezza prima di confermare.
Documento di identità¶
Allegare un documento di identità del richiedente. Il documento dovrà essere in corso di validità e dovranno essere ben visibili il numero e la data di scadenza. Per permettere di inserire entrambe le facciate è possibile caricare più immagini cliccando ulteriormente sul pulsante -SCEGLI- (dimensione massima di ogni allegato: 2MB, formati ammessi: pdf,jpg,jpeg,png,gif,bmp)
Se il file risulta troppo grande sarà necessario ridurne le dimensioni:
se si sta operando da cellulare, prima di scattare le foto del documento, ridurre la risoluzione della fotocamera secondo le istruzioni fornite dalla casa produttrice dello smartphone.
se si sta operando da PC è consigliato utilizzare uno dei programmi preinstallati, il più comune è Paint
Salvare l’immagine e riaprirla con Paint. Una volta aperta l’immagine selezionare «Ridimensiona»
cambiare orizzontale e verticale da 100 a 20 e cliccare ok
salvare l’immagine e caricarla nella procedura di registrazione.
Terminata la compilazione di tutti i campi richiesti, spuntare l’opzione «Per accettazione» e confermare.
Per la gestione di eventuali errori segnalati dal sistema, consultare la presente guida nella sezione Compilazione Istanza - Gestione avvisi di errore https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/bh/bs_guida_utente/03_istanza.html#gestione-avvisi-di-errore
Dopo la conferma il sistema genera un’eMail con la password da conservare per accedere al portale. La password non può essere cambiata o scelta, assicurarsi, quindi, di conservarla o memorizzarla.
Per confermare la registrazione effettuare il primo accesso con codice fiscale e password e cliccare sul pulsante «CONFERMA»
Avvertimento
ATTENZIONE questa è esclusivamente la fase di registrazione, per inoltrare l’istanza proseguire con la fase successiva «Compilazione istanza» https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/bh/bs_guida_utente/03_istanza.html
Recupero credenziali di accesso¶
Per recuperare i dati di accesso (se esistenti), è possibile utilizzare l’apposita procedura disponibile nella pagina delle Modalità di accesso - https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/bs/audadd.php?aud_xflag=s - (Guida: Accesso)
Una volta inserito il codice fiscale cliccare sul pulsante «Invia password»; il sistema invierà la password all’indirizzo eMail utilizzato in fase di registrazione
NB: non inserire il codice fiscale dello studente; inserire il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore o studente maggiorenne)
Qualora l’indirizzo eMail inserito in fase di registrazione non fosse più attivo o raggiungibile è necessario contattare l’assistenza via eMail, all’indirizzo assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it, allegando copia del documento di identità utilizzato in fase di registrazione e indicando necessariamente:
il nuovo indirizzo di posta elettronica;
il codice pratica;
il codice fiscale del richiedente
Modifica dati personali¶
In qualsiasi momento è possibile modificare alcuni dati personali accedendo all’area riservata e cliccando sul menù «I miei dati personali»
La funzione è utile per la sostituire il documento di identità scaduto ed eventualmente l’indirizzo eMail dove ricevere le comunicazioni relative alle istanze.