R E G I S T R A Z I O N E

Se si accede per la prima volta al portale è necessario eseguire la registrazione.

La registrazione può essere effettuata da:

  • chi ha la potestà dello studente minorenne (genitore o tutore)

  • studente maggiorenne beneficiario

  • Utente Facilitatore (operatore di Centro Assistenza Fiscale o Patronato, utente maggiorenne che intenda inoltrare una o più istanze per studenti appartenenti a differenti nuclei familiari, per esempio un familiare, amico, addetto comunale, addetto scolastico, ecc…)

Dati Utente

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Avvertimento

ATTENZIONE: non abilitare l’opzione «Utente facilitatore» se si sta operando come genitore o tutore dello studente o come studente maggiorenne

Compilare tutti i dati anagrafici richiesti (con esclusione del solo «Campo riservato assistenza tecnica» che deve essere lasciato in bianco).

I dati anagrafici devono essere coerenti con il codice fiscale inserito come rilevato da Tessera Sanitaria

Se la Nazione di nascita del richiedente è «Italia» viene attivata la ricerca della Provincia e del Comune

Se la Nazione di nascita del richiedente è estera occorre effettuare la ricerca della Nazione (cliccando sull’icona della lente di ingrandimento accanto al campo) e digitare la Località estera di nascita direttamente nel campo «Località estera»

Inserire un indirizzo eMail corretto e raggiungibile, sarà utilizzato per:

  • ricevere la password di accesso

  • effettuare l’eventuale recupero delle credenziali di accesso (vedi sezione «Recupero credenziali»)

  • ricevere tutte le comunicazioni successive all’inoltro dell’istanza.

Al primo inserimento sarà necessario confermare l’indirizzo eMail cliccano sul link indicato sull’eMail che il sistema genererà in automatico.

Compilare i dati relativi alla residenza e verificarne l’esattezza prima di confermare.

Documento di identità

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Allegare un documento di identità del richiedente. Il documento dovrà essere in corso di validità e dovranno essere ben visibili il numero e la data di scadenza. Per permettere di inserire entrambe le facciate è possibile caricare più immagini cliccando ulteriormente sul pulsante -SCEGLI- (dimensione massima di ogni allegato: 2MB, formati ammessi: pdf,jpg,jpeg,png,gif,bmp)

Se il file risulta troppo grande sarà necessario ridurne le dimensioni:

  • se si sta operando da cellulare, prima di scattare le foto del documento, ridurre la risoluzione della fotocamera secondo le istruzioni fornite dalla casa produttrice dello smartphone.

  • se si sta operando da PC è consigliato utilizzare uno dei programmi preinstallati, il più comune è Paint

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Salvare l’immagine e riaprirla con Paint. Una volta aperta l’immagine selezionare «Ridimensiona»

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cambiare orizzontale e verticale da 100 a 20 e cliccare ok

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salvare l’immagine e caricarla nella procedura di registrazione.

Terminata la compilazione di tutti i campi richiesti, spuntare l’opzione «Per accettazione» e confermare.

Per la gestione di eventuali errori segnalati dal sistema, consultare la presente guida nella sezione Compilazione Istanza - Gestione avvisi di errore https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/bh/bs_guida_utente/03_istanza.html#gestione-avvisi-di-errore

Dopo la conferma il sistema genera un’eMail con la password da conservare per accedere al portale. La password non può essere cambiata o scelta, assicurarsi, quindi, di conservarla o memorizzarla.

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Per confermare la registrazione effettuare il primo accesso con codice fiscale e password e cliccare sul pulsante «CONFERMA»

Avvertimento

ATTENZIONE questa è esclusivamente la fase di registrazione, per inoltrare l’istanza proseguire con la fase successiva «Compilazione istanza» https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/bh/bs_guida_utente/03_istanza.html

Recupero credenziali di accesso

Per recuperare i dati di accesso (se esistenti), è possibile utilizzare l’apposita procedura disponibile nella pagina delle Modalità di accesso - https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/bs/audadd.php?aud_xflag=s - (Guida: Accesso)

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Una volta inserito il codice fiscale cliccare sul pulsante «Invia password»; il sistema invierà la password all’indirizzo eMail utilizzato in fase di registrazione

NB: non inserire il codice fiscale dello studente; inserire il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore o studente maggiorenne)

Qualora l’indirizzo eMail inserito in fase di registrazione non fosse più attivo o raggiungibile è necessario contattare l’assistenza via eMail, all’indirizzo assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it, allegando copia del documento di identità utilizzato in fase di registrazione e indicando necessariamente:

  • il nuovo indirizzo di posta elettronica;

  • il codice pratica;

  • il codice fiscale del richiedente

Modifica dati personali

In qualsiasi momento è possibile modificare alcuni dati personali accedendo all’area riservata e cliccando sul menù «I miei dati personali»

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La funzione è utile per la sostituire il documento di identità scaduto ed eventualmente l’indirizzo eMail dove ricevere le comunicazioni relative alle istanze.