C O M P I L A Z I O N E - I S T A N Z A¶
Per compilare l’istanza è necessario aver già effettuato la registrazione al portale Studio in Puglia (Guida: Registrazione)
Se sono già state presentate altre istanze a valere su altri bandi, dopo l’accesso, si verrà direttamente indirizzati all’area personale che elenca le istanzse in essere. Per compilare una nuova istanza cliccare sul Pulsante «Compola nuova istanza»
Sezione richiedente¶
Selezionare la natura del richiedente (in qualità di), verificare i dati inseriti e procedere con la compilazione della sezione successiva
In caso di Utente Facilitatore (vedi Guida: Registrazione) è necessario inserire i dati anagrafici e di residenza dal richiedente (genitore, tutore o studente maggiorenne)
Sezione studente¶
Se per lo stesso studente sono già state inoltrate istanze, a valere su avvisi precedenti, è possibile compilare automaticamente i dati anagrafici cliccando sull’icona della lente di ingrandimento accanto al campo «Ricerca studente». In caso contrario sarà necessario compilare tutti i campi richiesti prestando particolare attenzione a:
inserire il Codice Fiscale possibilmente rilevato direttamente dalla Tessera Sanitaria
inserire Nome e Cognome nei rispettivi campi, sesso, data e luogo di nascita (non di residenza)
Se la Nazione di nascita dello studente è «Italia» viene attivata la ricerca della Provincia e del Comune. Se la Nazione di nascita dello studente è estera occorre effettuare la ricerca della Nazione (cliccando sull’icona della lente di ingrandimento del campo) e digitare la Località estera di nascita direttamente nel campo «Località estera»
I dati anagrafici devono essere coerenti con il codice fiscale rilevato da Tessera Sanitaria
Se lo studente è residente nello stesso indirizzo del Richiedente, spuntare l’apposita opzione. Qualora l’indirizzo fosse diverso da quello del richiedente compilare tutti i dati relativi alla residenza.
Sezione scuola¶
Nella compilazione dei dati dell’Istituto e della classe frequentata devono essere riportati quelli dell’anno scolastico a cui il bando si riferisce.
Accertarsi che l’Istituto selezionato corrisponda effettivamente a quello desiderato prestando attenzione al Codice Meccanografico della scuola/plesso. In caso di dubbi si consiglia di verificare sul sito internet della scuola o contattare la segreteria scolastica
Sezione modalita¶
La sezione riporta la modalità di erogazione prevista dal proprio Comune di residenza; prendere visione delle informazioni eventualmente fornite.
Se richiesto, inserire il codice IBAN per l’accredito del beneficio; se il conto è intestato a persona diversa dal richiedente, inserire anche cognome e nome dell’intestatario del conto.
Trasmissione istanza¶
Per inoltrare l’istanza selezionare tutte le opzioni «Per accettazione» presenti e cliccare sul pulsante «Trasmetti pratica»
Gestione avvisi di errore¶
Se dopo aver confermato compare un errore relativo al codice fiscale verificare:
che il codice fiscale sia stato riportato correttamente
che tutti i dati anagrafici inseriti siano esatti e coerenti con il Codice Fiscale (Cognome, Nome, sesso, data e Luogo di nascita)
che tutti i dati siano inseriti nel relativo campo (può capitare di invertire il nome con il cognome e viceversa)
che nel campo Luogo di Nascita sia inserito il luogo di nascita e non il luogo di residenza
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Se dopo aver confermato non si attiva il pulsante «Conferma», verificare che siano stati compilati tutti i campi
(i campi che contengono un errore sono contornati di rosso)
Una volta individuato l’errore procedere con la correzione e confermare.
Ricevuta di trasmissione¶
Dopo la trasmissione dell’istanza il sitema genererà in automatico un’eMail contenente la ricevuta di trasmissione
Avvertimento
LEGGERE ATTENTAMENTE IL CONTENUTO DELL’E-MAIL E DELLA RICEVUTA
L’utente può stampare in qualsiasi momento la ricevuta di trasmissione, in formato PDF, utilizzando l’apposito pulsante presente sulla riga dell’istanza
Avvertimento
CONSERVARE LA RICEVUTA DA ESIBIRE AL MOMENTO DELL’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Modifica dati istanza¶
Avvertimento
NON E” POSSIBILE MODIFICARE UN’ISTANZA GIA” TRASMESSA
Se ci si accorge, successivamente alla trasmissione, di aver imputato un dato errato è necessario revocare l’istanza utilizzando il pulsante «X» sulla riga dell’istanza nel menù «Le mie istanze»
bisognerà quindi compilare una nuova istanza e trasmetterla entro i termini di chiusura del bando
Compilazione nuova istanza¶
Per compilare una nuova istanza è sufficiente cliccare sul pulsante «Compila nuova istanza»
Salva in bozza¶
Se non si è pronti per la trasmissione dell’istanza è possibile salvarla in bozza selezionando l’opzione «salva in bozza». Questa funzione permetterà di non perdere i dati già inseriti.
Per completare la compilazione di un’istanza, salvata precedentemente in bozza, cliccare «TRASMETTI» sulla riga dell’istanza nel menù «Le mie istanze»,
compilare i dati rimanenti o correggere i dati inseriti, deselezionare l’opzione «salva in bozza» e trasmettere l’istanza.
Monitoraggio Istanze¶
In ogni momento sarà possibile verificare lo stato delle istanze accedendo all’area riservata (Guida: Accesso) e cliccando sul menù «Le mie istanze»
In questa sezione vengono riportati, già immediatamente dopo la trasmissione, tutti i dati relativi alle istanze trasmesse
SI CONSIGLIA DI VERIFICARE ATTENTAMENTE:
se nel campo STATO viene riportata la dicitura
Trasmessa: l’istanza è stata trasmessa correttamente
Non trasmessa: l’istanza è stata salvata in bozza, è necessario trasmettere la domanda (Guida: Compilazione Istanza - Salva in bozza) - Tutte le istanze che, alla data di chiusura dei termini di presentazione, risulteranno in questo stato saranno automaticamente SCARTATE
Revocata: l’istanza è stata cancellata dall’utente.
Attestazione I S E E¶
Non è richiesto allegare l’attestazione in quanto i dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che, per il nucleo familiare dello studente, sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.
Dopo la trasmissione dell’istanza, accedendo all’area riservata (Guida: Accesso) e cliccando sul menù «Le mie istanze», sarà possibile verificare la validazione dell’ISEE, in particolare se nel campo «Valid ISEE» viene riportata la dicitura:
in Corso: verificare dopo qualche minuto la validazione
OK: l’attestazione presente nel database dell’INPS è valida per la richiesta del contributo
Anomalia/Difformità: l’attestazione presente nel database dell’INPS risulta incompleta. Attivarsi presso la sede INPS più vicina o tramite Caf o Patronato per la correzione degli errori e/o l’implementazione della documentazione fornita.
Nessun ISEE: nessuna attestazione in corso di validità è presente nell’archivio INPS per il nucleo familiare dello studente/studentessa inserito. Attivarsi, entro la data di scadenza del bando, per la richiesta della nuova attestazione presso la sede INPS più vicina o tramite Caf o Patronato. Tutte le istanze che, alla data di chiusura dei termini di presentazione, risulteranno ancora in questo stato, saranno automaticamente SCARTATE
Fuori Limite: il valore ISEE è superiore alla soglia prevista per l’avviso; l’istanza sarà automaticamente scartata.